Dalle viti alla vendemmia, il nostro vino è passione.

Perciò, si è scavato il sottosuolo sotto la nostra azienda agricola, ricavando una suggestiva cantina, all'interno della roccia. La scelta di concentrarsi sui vitigni autoctoni Vitovska, Malvasia e Terrano è stata vincente poichè esprimono il nostro territorio, la freschezza e la grande bevibilità.

La coltivazione della vite fa parte della nostra storia, della nostra passione e della determinazione con cui abbiamo deciso di modernizzare, con metodi rigorosamente naturali, i collaudati metodi della tradizione: nuovi sistemi di piantagione di vitigni autoctoni assieme ai criteri di vinificazione. In un continuo miglioramento della qualità. Abbiamo deciso inoltre, di offrire al nostro vino un'ambiente idoneo di maturazione e dalla temperatura stabile.



VITOVSKA

Vitigno autoctono, rustico, capace di sopportare le frustate della Bora, i freddi inverni e la siccità della stagione calda. Produce un vino moderno per la sua finezza ed eleganza e moderatamente alcolico. Rispetta le caratteristiche varietali con profumi fini basati sulla mineralità.
Colore: Giallo paglierino
Profumo: Delicato e fine
Sapore: asciutto, fresco, armonico.


MALVASIA

Considerata ormai autoctona, è stata importata secoli fa dalla vicina Istria. Produce un vino mediamente alcolico, fruttato e leggermente aromatico.
Colore: Giallo paglierino, più o meno intenso.
Profumo: aromatico, caratteristico, fruttato.
Sapore: asciutto, gradevole, armonico.

Malvasia 2017 è stata inserita tra i Vini da non perdere dalla Guida ViniBuoni D’Italia.




TERRANO

Vitigno autoctono derivante da un refosco (refosco d'Istria o refosco dal peduncolo verde). Si colloca per tradizione soltanto in un'area ristretta dove, per il tipo di terreno e l'altitudine, assume caratteristiche tanto accentuate. Il Terrano è tipico per la varietà con sentori di bacche rosse, come lamponi e soprattutto ribes rosso, che ben rappresenta le caratteristiche varietali del terrano, essendo fra le bacche quella più aspra. Ma ci sono anche sentori di prugna. In bocca ha un sapore asciutto e leggermente acidulo.
Colore:rosso rubino intenso.
Profumo: vinoso, caratteristico
Sapore: asciutto, gradevolmente acidulo, di corpo.


TERRANO SELEZIONE SPECIALE

Per le sua particolarità assolutamente uniche, abbiamo deciso di creare una selezione speciale. Decisione felice, visto il riconoscimento avuto da Guida Vini Buoni d'Italia e la risposta del mercato. La selezione parte dalla vigna. Solo l'annata che ci sembra migliore, lasciando maturare le uve il più possibile, affinché la naturale acidità si attenui. In cantina il vino riposa 3 anni in modo da ammorbidire l'acidità e percepirne i sentori di bacche rosse...in questa annata soprattutto mora e lamponi e, in finale la percezione di una leggera speziatura.




SPUMANTE BRUT JC

Anche per lo spumante il lavoro inizia in vigna, anticipando in modo mirato la vendemmia in modo da ottenere una acidità con freschezza e poco alcol. Il blend viene scelto a seconda delle annate migliori, Malvasia e Vitovska, oppure Malvasia e Glera, a tutto vantaggio della qualità e delle sensazioni. Per il nostro BRUT utilizziamo un Metodo Charmat di durata medio lunga ed un affinamento di circa un anno in bottiglia, in modo da esaltarne la complessità dei profumi e la freschezza, a tutto vantaggio di un consumo, sia come aperitivo che a tutto pasto. I sentori sono quelli di fiori gialli e frutta matura.


WOMAN VISION

Un vino pensato da una donna per le donne. Un vino dalla forte personalità, come Noris, responsabile dell'azienda Colja, aderente all'associazione Donne Del Vino Friuli Venezia Giulia che ha saputo crearsi con autorevolezza e passione uno spazio nel settore notoriamente maschile. Noris ha scelto una selezione di tre varietà: Vitovska – Malvasia – Sauvignon; con periodo di affinamento in tonneau di rovere francese per circa sei mesi, dando un vino molto bilanciato, con sentori di frutta matura, fiori gialli ed erbe aromatiche.